Lo Staff

IL DIRETTIVO

PATRIZIA CAMI

Presidente

Creatrice nel 2004 del portale web nazionale www.ilcercapadrone.it - il primo canile on-line d'Italia, volontaria per anni in un canile municipale, inizia ad occuparsi di randagismo e strutture problematiche. Nel 2007 fonda Il Cercapadrone Onlus e inizia una costante attività di rescue, dapprima nel milanese e poi via via in altre provincie. Da sempre convinta che gli animali debbano poter vivere lontano dalle gabbie e in condizioni adeguate alla propria etologia, segue personalmente i 4zampe salvati dalla Onlus con particolare attenzione a coloro che versano in condizioni comportamentali problematiche. Si diploma presso SIUA e diventa Educatore Cinofilo, Tecnico Mobility Dog e Istruttore Cinofilo FICSS.

LAURA CIAVARELLA

Vice Presidente

Avvocato di professione, inizia ad occuparsi di maltrattamento e canili, a supporto di volontari alle prese con le irregolarità di gestori privati e le amministrazioni pubbliche inadempienti. Intanto, si dedica alla sua numerosa famiglia a 4 zampe e nel 2008 aderisce ufficialmente all'associazione diventandone Vice Presidente. Supporta il servizio legale della Onlus venendo incontro a segnalazioni da tutta Italia. Non nega mai aiuto e accoglienza ad un animale in difficoltà.

CATERINA CASTAGNOLA

Segretaria

Socio Fondatore dell'Associazione, svolge da sempre un fondamentale lavoro di supporto per le attività di segreteria. Sono sue le mansioni di gestione dei libri sociali, tesseramento, presentazione dei documenti per gli adempimenti fiscali e per il 5 x mille. E non meno importante, tiene sotto'occhio appuntamenti e scadenze! Sarta per hobby, realizza cappottini, coperte e cucce per i nostri 4zampe. Dopo aver lavorato "in sordina" per diversi anni, nel 2015 entra nel Direttivo ricoprendo il ruolo di Segretario.

NADIA ALVINO

Consigliera

Architetto milanese, ancora studentessa approda in associazione per fare volontariato in un canile privato della provincia. Per oltre tre anni si occupa dei 4 zampe reclusi tramite attività di sgambamento, monitoraggio e adozione, finché la Onlus riesce a chiudere con successo il proprio intervento facendo adottare quasi tutti i cani e trasferendo i pochi rimasti in un rifugio adeguato. Tra questi il suo amato Romeo, che finalmente riesce a portare a casa con sé. Si occupa della parte tecnica dei progetti in cantiere della Onlus.

FEDERICA SARTO

Consigliera

Nel 2009 apre la Sede di Pavia e Provincia assieme a Claudia Canedoli, con la quale condivide già da alcuni anni l'attività di monitoraggio e adozione dei 4 zampe reclusi in diversi canili privati pavesi. Studia Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2013 - pur non abbandonando la sede pavese - entra anche nel Direttivo della Sede di Milano come Consigliera. Si occupa in particolare di supportare il lavoro on-line sulle pagine dei social della Onlus e di incentivare l’adozione dei cani ospitati in strutture private e municipali.

LE DELEGAZIONI

CLAUDIA CANEDOLI

Responsabile Delegazione di Pavia

Inizia giovanissima ad occuparsi di canili privati convenzionati in territorio pavese, portando alla luce diverse situazioni di inadeguatezza e di disattesa delle leggi in vigore. E realizzando numerose adozioni. La collaborazione già in essere come volontaria de Il Cercapadrone diviene ancora più ufficiale nel 2009 con l'apertura della Sede di Pavia e Provincia, di cui é Delegata. Laureata in Scienze Naturali, lavora come naturalista e si occupa di conservazione della natura. Appassionata di fotografia, é la reporter ufficiale dell'associazione.

ELENA ZANCHI

Responsabile Delegazione di Bergamo

Si laurea in Scienze Naturali, dopo aver partecipato ad un progetto sul comportamento cognitivo dei cani presso il Clever Dog Lab di Vienna. Nel 2013 inizia l'attività di volontariato presso la Sede di Bergamo seguendo i 4 zampe in quel periodo appoggiati presso una struttura locale. Lo stesso anno adotta Mingo, salvato dall'associazione da un canile pugliese e da lei particolarmente amato e indirizzato in un percorso di ri-educazione. Nel 2015, dopo aver frequentato SIUA, consegue il diploma di Educatore Cinofilo e Tecnico Mobility Dog - Ficss. Per la Onlus, è un importante punto di riferimento in territorio bergamasco.

MADDALENA DI TOLLA DEFLORIAN

Responsabile Delegazione di Trento

Originaria di Bolzano, dove inizia la sua vita da cinofila partecipando alla fondazione del primo rifugio cittadino negli anni ottanta, vive oggi su un altopiano in Trentino. Ha partecipato alla fondazione del canile e del gattile di Trento negli anni Novanta e del Centro Recupero Avifauna nel 2004, con la LIPU. Giornalista scientifica e interprete ambientale per professione, volontaria in difesa degli animali e dell'ambiente da vent'anni, appassionta birdwatcher, segue anche le vicende della fauna selvatica e della biodiversità nelle Alpi. Da qualche anno si è appassionata anche al mondo dei cavalli (liberi e senza selle!), dopo aver preso parte con Legambiente al salvataggio di Selva (ora entrata nella famiglia de Il Cercapadrone).